venerdì 12 febbraio 2010

Anteprima: LA FIRMA DEL DIAVOLO (Edizioni Tabula fati)

Triora, 1588. Il commissario Giulio Scribani, basandosi su testimonianze raccolte sotto tortura, ha fatto incarcerare numerose donne. Nella sua feroce ottusità, è convinto di avere individuato nelle streghe le responsabili della carestia che da due anni flagella la zona. Ma la strega più pericolosa, la favorita del diavolo, colei che addirittura ne conosce la firma, non è ancora finita sul rogo purificatore. Unica a essersi autodenunciata, la bella Magdalena è davvero una strega? E chi le ha suggerito la stupefacente confessione che renderà nel corso dell’ultimo interrogatorio?
In bilico tra realtà e fantasia, ricco di colpi di scena, La firma del diavolo non è solo lo spaccato di un’epoca corrotta da superstizioni e fanatismo religioso, ma è anche una dolorosa, toccante storia d’amore.




Fiorella Borin, nata a Venezia nel 1955, laureata in psicologia, ha pubblicato il romanzo breve Le putine del Canal Gorzone (2002), la raccolta di racconti La Signora del Tempio Nascosto (2003) e quattro brevi romanzi ambientati nella Venezia del Cinquecento: Mir i dobro (2005), La sciarpa azzurra (2005), La congiura degli Olderichi (2007) e Lo scrivano (2007).
Con Tabula fati ha pubblicato Il bosco dell’unicorno (2004), Il pittore merdazzèr (2007) e La strega e il robivecchi (2010), nel quale compaiono alcuni personaggi de La firma del diavolo.